Implantologia

implantologia palermo

L’esigenza di realizzare l’intervento di Implantologia, nasce dalla mancanza di uno o più denti. La mancanza dei denti genera problemi importanti di occlusione, masticazione e danni a livello osseo. La scelta di  inserire gli impianti dentali è dettata dalla necessità di avere i denti fissi, ed è un opportunità per poter ripristinare la funzionalità di una corretta masticazione e ridare un  aspetto estetico assolutamente naturale.

L’impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile con la mucosa, che sostituisce la radice del dente naturale mancante. Agli impianti inseriti nel tessuto osseo viene avvitato un perno moncone (abutment), che a sua volta sosterrà una corona avvitata.

L’impianto dentale consente di sostituire denti singoli, più di un dente o l’intera arcata dentale. È possibile posizionare gli impianti in unica seduta e applicare subito la protesi provvisoria fissa, in modo che il paziente in attesa della necessaria osteointegrazione degli impianti, non resti mai senza denti. 

La condizione fondamentale per poter posizionare impianti è la presenza di osso sufficiente per accogliere l’impianto.

L’età non è assolutamente un fattore sfavorevole. Esistono invece alcune condizioni di salute sfavorevoli per la buona riuscita degli impianti, come ad esempio i pazienti affetti di diabete o osteoporosi. Anche l’uso di farmaci immunosoppressori e le abitudini quali fumo o bruxismo non sono fattori predisponenti positivi per la riuscita della protesi implantologica.

dentist-6058791_1280

Controindicazioni relative all’implantologia dentale

Durante il trattamento, la mancanza di una corretta igiene orale e l’assenza alle visite di controllo potrebbero dare conseguenze negative all’impianto stesso.

Le precauzioni igieniche da adottare sono dirette ad evitare l’insorgere di un’infezione definita “perimplantite”, che si potrebbe sviluppare su un impianto. Non è il caso di farsi prendere dall’ansia. Se la perimplantite è trattata precocemente e in modo corretto, non è detto che debba causare la perdita dell’impianto. Tuttavia, se il trattamento di recupero non dovesse funzionare si dovrà rimuovere l’impianto con una semplice anestesia locale e posizionarne uno nuovo impianto.

Il Trattamento implantologico dentale prevede varie fasi:

  • Visita con il Chirurgo Implantologo
  • Radiografia panoramica e TAC
  • studio del caso e diagnosi
  • Intervento per l’inserzione degli impianti 
  • protesi provvisoria
  • visite di controllo
  • riapertura degli impianti e applicazione di tappi di guarigione
  • rilevazione delle impronte 
  • protesi definitiva.
 

Tempi di realizzazione dell’Impianto e della Protesi Dentale

Per la realizzazione definiva della protesi occorrono 180 giorni, che sono corrispondenti al tempo necessario per guarire dall’intervento. Nel frattempo i  pazienti tornano a casa con la protesi provvisoria, realizzata con estrema cura, per consentire loro di riabilitare la funzionalità masticatoria ed estetica.

Gli ambienti del nostro Studio Odontoiatrico sono giornalmente igienizzati attraverso l’emissione di ozono e le superfici sterilizzate con prodotti specifici a norma di Legge

Il Centro Odontoiatrico Libertà 56 offre ai pazienti la possibilità di effettuare i trattamenti in totale serenità, piani di pagamento personalizzati saranno messi a disposizione per agevolare e risolvere l’esigenza di ogni singolo paziente.




 

VAI ALLA PROMOZIONE LUX. CLICCA QUI

La tua esigenza di natura medica si trasforma in una piacevole vacanza. Prenota subito la visita.

  • Compila il Form
  • Prendi contatto con Whatsapp
  • Chiama al n. Tel: ‭091 7780376‬

    Compila il Form o Scrivi su Whatsapp



    Acconsento al trattamento dati/GDPR