Endodonzia

Endodonzia

L’endodonzia o devitalizzazione si rende necessaria quando la lesione cariosa si rivela particolarmente invasiva e raggiunge la polpa dentale. A causa della distruzione dello smalto dentale e degli strati superficiali del dente procurati dalla carie, il nervo del dente si trova allo scoperto e si infiamma causando lievi o più intensi dolori. Quando il tessuto pulpare si trova molto compromesso occorre rimuoverlo con l’intervento endodontico e il dente viene ricostruito e protetto da una protesi dentale fissa, in modo da preservarlo il più a lungo possibile.

L’endodonzia è la terapia delle patologie dei tessuti interni del dente e del loro trattamento. Quando i tessuti dentali interni si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente senza estrarlo. Il tessuto molle posto all’interno della cavità al di sotto dei tessuti duri del dente conosciuti come smalto e dentina, è chiamato polpa dentale ed è costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. La polpa si estende fino alla punta delle radici del dente. Per questo quando la polpa si infiamma in modo irreversibile o si infetta, portando anche fino alla necrosi della polpa stessa, è necessario effettuare delle cure canalari o endodontiche per ripulire e disinfettare il canale dove alloggia la polpa dentale fino all’apice radicolare.

Cause dell’infiammazione della polpa dentale

Le principali cause delle patologie di origine endodontica sono:

  • carie profonda
  • traumi
  • vecchie otturazioni od otturazioni consumate o troppo profonde
 

La carie dentale è una patologia infettiva causata da agenti batterici che, se trascurata, può provocare un’infiammazione irreversibile dei tessuti pulpari. Eventi traumatici causati da cattiva masticazione o da incidenti di qualsiasi tipo come una frattura, possono esporre la polpa a contaminazione batterica esterna o provocare un’interruzione del fascio vascolare e nervoso portando ad una necrosi pulpare. 

Sintomi dell’infiammazione della polpa del dente

I sintomi a cui prestare attenzione e da comunicare ai nostri dentisti sono:

  • dolore spontaneo e talvolta molto acuto, anche in ampie zone del volto
  • sensibilità prolungata al caldo e/o al freddo
  • dolore nella masticazione o quando si tocca il dente
  • pigmentazione del dente
  • gonfiore della gengiva
 

Le cure canalari endodontiche

La cura canalare prevede che il canale della radice dei denti venga disinfettato e successivamente sigillato con appositi materiali in modo che non si infetti più. La cura canalare svolta nel nostro centro odontoiatrico si sviluppa su tre fasi fondamentali:

  • la sagomatura canalare, che ha una doppia finalità, rimuovere la dentina infetta ed i residui di polpa dentale e dare al canale una forma più funzionale alla penetrazione dei disinfettanti al fine di rendere possibile l’otturazione.
  • la detersione, che mira all’abbattimento della carica batterica dei canali radicolari ed è eseguita con liquidi irriganti canalari come l’ipoclorito di sodio, che ha un effetto disgregante sui tessuti necrotici e sui batteri
  • la sigillatura finale tridimensionale del canale liberato e disinfettato, che viene riempito attraverso la sigillatura canalare tridimensionale, la quale impedisce ai batteri di penetrare e di colonizzare nuovamente la zona detersa.

Dopo una terapia endodontica è importante non masticare cibi sul dente trattato fino alla sua completa riabilitazione ed è necessario mantenere una buona e corretta igiene orale per evitare che il dente si infetti di nuovo. Infatti anche i denti trattati endodonticamente possono essere affetti da nuova carie, con la differenza che essendo devitalizzati non si avverte il sintomo e la carie si rende evidente solo quando l’infezione è in stato avanzato determinando la causa dell’estrazione e della perdita definitiva del dente.

Gli ambienti del nostro Studio Odontoiatrico sono giornalmente igienizzati attraverso l’emissione di ozono e le superfici sterilizzate con prodotti specifici a norma di Legge

Il Centro Odontoiatrico Libertà 56 offre ai pazienti la possibilità di effettuare i trattamenti in totale serenità, piani di pagamento personalizzati saranno messi a disposizione per agevolare e risolvere l’esigenza di ogni singolo paziente.




 

VAI ALLA PROMOZIONE LUX. CLICCA QUI

La tua esigenza di natura medica si trasforma in una piacevole vacanza. Prenota subito la visita.

  • Compila il Form
  • Prendi contatto con Whatsapp
  • Chiama al n. Tel: ‭091 7780376
  •  

    Compila il Form o Scrivi su Whatsapp



    Acconsento al trattamento dati/GDPR